I vini del Podere Pompone sono tutti derivanti da uve proprie e coltivate secondo la tradizione toscana.

Il podere comprende circa dieci ettari di vigneti coltivati con diversi tipi di uve da vino: Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera e bianca, Merlot, Ciliegiolo, Trebbiano e Vermentino.

I nostri vigneti si trovano nella zona di produzione del Chianti e grazie alla vocata posizione dei pendii viene raggiunto dalle uve un elevato contenuto zuccherino che porta alla produzione di un vino con una gradazione elevata.

I vitigni sono tenuti con cura, il sistema di allevamento è l’archetto toscano e sono tutti potati e legati a mano.

La vendemmia avviene fra il mese di settembre e il mese di ottobre e viene eseguita manualmente. La vinificazione avviene nelle nostre cantine e si usano i metodi di vinificazione tradizionali che comprendono una fermentazione sulle bucce per i vini rossi ed un breve passaggio fermentativo sulle bucce anche per il vino bianco Trebbiano (da qui la tipica colorazione ambrata).

L’appassimento delle uve per la produzione del vinsanto avviene su stuoie di cannicci nel periodo che va da ottobre a dicembre. Dopo l’appassimento vengono riempiti i caratelli in legno, già contenenti la madre del vinsanto, e si aspettano quattro anni per la svinatura.

Se scegli il vino Pompone, scegli la qualità della tradizione toscana.

Lascia un commento